Micropali – Tiranti – Dreni

Abbiamo esperienza ventennale nei consolidamenti di vario genere utilizzati sia nel rafforzamento delle fondamenta di manufatti soggetti a comportamenti disomogenei che nella stabilizzazione di versanti franosi. I micropali, assieme ai tiranti d’ancoraggio e dreni trovano la loro applicazione in questo campo. L’applicazione di questo tipo di intervento prevede l’esecuzione di perforazioni verticali o parzialmente verticali, di diametro variabile, all’interno delle quali vengono collocati tubi d’armatura gettati in opera.

Sono proprio i tiranti collocati all’interno della perforazione che, costituiti da barre d’acciaio o cavi, permettono di trasferire il carico sul terreno.
I dreni realizzati in materiale plastico con rivestimento in tessuto, e rappresentano delle importanti vie di incanalamento e trasferimento dell’acqua di falda, ai fini di accelerarne il deflusso e velocizzare il processo di consolidamento di un terreno.

Micropali e Tiranti – Vantaggi

In funzione del tipo di terreno e soprattutto dell’eventuale presenza di falda si distinguono due tipologie di perforazione, a roto-percussione con circolazione di acqua o roto-percussione  senza uso di fluidi di perforazione in entrambi i casi i vantaggi sono:

  • Possibilità di realizzare i pali e tiranti in tutti i tipi di terreni
  • Flessibilità di utilizzo
  • Utilizzo in spazi ristretti, ideale per lavori per esempio in contesti di restauro o ristrutturazione
  • Velocità di realizzaizone
  • Vibrazioni ridotte al minimo
  • Semplice realizzazione in tutti i tipi di terreno

Contattaci

Non esitare a contattarci per avere un maggiori informazioni o un sopralluogo dei nostri tecnici.

Quando si utilizza la tecnica berlinese?

In alcune situazioni in cui le fondazioni hanno necessità di essere consolidate, per esempio nei casi in cui le crepe sui muri hanno origine da un difetto strutturale. La “Tecnica Berline” consta nell’installazione dimicropali verticali e orizzontali dal livello delle fondazioni, fino ad un punto di maggior profondità.  È una paratia, ovvero un fronte di micropali su cui sono stati successivamente installati uno o più tiranti con trefoli e gettati. Questa tecnica migliora la restinza del terreno alle sollecitazioni dei movimenti.

Perché stabilizzare i pendii con i micropali?

L’uso dei pali per la stabilizzazione di pendii (naturali o artificiali) instabili o per il preventivo rinforzo di pendii potenzialmente instabili è molto frequente nella prassi tecnica internazionale per svariati motivi tra i quali:

  • semplicità ed economia di realizzazione;
  • versatilità nelle configurazioni tipologiche e geometriche;
  • efficacia stabilizzante;
  • casistica particolarmente diffusa.

Attività

POZZI GEOTERMICI

INDAGINI GEOGNOSTICHE GEOFISICHE

PALI TRIVELLATI